sabato 6 febbraio 2016

Estratti di Frutta e Verdura per le 4 Stagioni Con 100 ricette di succhi freschi sani e naturali - recensione

Negli ultimi anni sempre più spesso si sente parlare di succhi di frutta e verdura e il loro utilizzo è diventato un fenomeno quasi di moda ormai ma la loro diffusione non è un'invenzione recente ma risale a diversi anni fa. Pionieri nell'utilizzo di estratti di frutta e verdura sono stati due noti medici: il dott. Max Gerson ( di cui spesso si sente parlare per la tua innovativa terapia naturale anticancro) e Norman Walker.
Si deve a Norman Walker, pioniere del anche del fenomeno crudista la diffusione dei succhi estratti a freddo, in particolare grazie al suo libro  “Fresh Vegetable and Fruit Juices” , tradotto anche nella versione italiana. Quest'ultimo dopo averlo sperimentato su se stesso capì che un colon sano e pulito grazie anche alla pratica dei succhi può rigenerare e rivitalizzare l'organismo intero e far in tal modo fronte ad numerose malattie anche molto gravi.
Il dott. Max Gerson insieme ad altri importanti accorgimenti di dieta e integrazione ha introdotto nelal tua terapia l'utilizzo massiccio di estratti di frutta e verdura (fino a 10 succhi freschi al giorno!).
I succhi giocano un ruolo fondamentale nel Metodo Gerson. Il dottor Gerson era convinto che se le verdure venivano macinate e mescolate prima di essere pressate, spremute, i nutrienti venivano esaltati dalla presenza della mela.
L’acido malico presente nelle mele aumenta la potenza dei nutrienti delle verdure.
Questo è il motivo per cui nei 10 succhi che ogni giorno la persona deve bere vi è sempre questo importante frutto.
I succhi freschi sono infatti come dei "costruttori" e rigeneratori del corpo, forniscono alle cellule la "materia viva" che le rigenera e fortifica. I succhi vanno bevuti subito, altrimenti si attua un processo di ossidazione che li farà deperire in poco tempo, e quindi ne verranno perse le proprietà nutrizionali e curative.
Diverso è inoltre il ricavare gli stessi benefici dalla frutta fresca, altrettanto salutare, ma che implica un lavoro di digestione e assimilazione, quindi un ulteriore dispendio energetico, decisamente più lungo da parte dell'organismo.


Fatta questa premessa introduciamo il libro di Marco Dalboni “ Estratti di Frutta e Verdura per le 4 Stagioni – che colpisce già per l'accattivante copertina e le immagini in esso contenute molto belle colorate e ispiranti per tutti coloro che sono alla ricerca di ricette di succhi semplici da riprodurre ma molto originali e gustose.
Il libro contiene bel 100 ricette di succhi freschi sani e del tutto naturali.
La nostra alimentazione moderna è sempre più veloce e povera di nutrienti importanti come vitamine, sali minerali complessi, enzimi e questa deprivaione di sostanze importanti col tempo porta a numerosi problemi di salute e disagi più o meno gravi. Così gli estratti di frutta e verdura rappresentano un sistema molto utile per fornire al nostro organismo tutti questi nutrienti che normalemnte non assumeremo con l'alimentazione ordinaria.
Coi tempi di vita moderni sempre più caotici e frenetici gli estratti diventano un modo gustoso salutare ed intelligente per fare colazione oppure per pranzare portandosi dietro al lavoro l'estratto che può essere preparato anche la sera precedente e messo in frigo. Altra idea per conservarlo è quello di aggiungere poco acido ascorbico.
L'utilizzo quotidiano di estratti di frutta e verdura è utile per regolarizzare il metabolismo e i processi digestivi e per depurare organi come reni e colon riequilibrando la loro funionalità
Questo libro davvero unico nel suo genere e molto interessante ci spiega molto bene cosa sia un estratto ossia in poche parole (ma vi consiglio di leggere il testo molto più approfondito ed esplicativo) si tratta di un succo ottenuto attraverso un processo di “estrazione” per pressione, cioè esercitando solamente, come unico processo di trasformazione, uno schiacciamento del frutto e dell’ortaggio.
L’estratto, quindi, è un cibo fluido dall'alto contenuto di complessi nutrizionali, capace, con poco dispendio di energia digestiva, di “super-nutrire” il nostro corpo e di rigenerarci. Questo sistema, come abbiamo detto lo immaginò il Dottor Gerson, inventore negli anni ‘30 di un protocollo medico per contrastare malattie come il cancro, il diabete ed altre malattie autoimmuni ed è ora tornato di grande attualità perchè purtroppo in questi anni queste patologie stanno causando la morte di molte persone anche in giovane età e le terapie ufficiali poco possono fare.
Il libro contiene utili informazioni nutrizionali, consigli e ricette per preparare deliziosi, sani e naturali succhi freschi seguendo i ritmi delle 4 stagioni. Ogni estratto, infatti, è pensato utilizzando frutta e verdura per ogni periodo dell'anno. Il libro contiene, inoltre, utili informazioni nutrizionali e consigli pratici.
Il libro è stato ideato voluto e scritto dal famoso Biobarman Marco Dalboni che svela tutti i segreti degli estratti per arricchire la tua alimentazione in modo semplice e veloce.
viene dettagliatamente spiegato come mettere negli estratti, si affronta l'argomento della differenza tra estrattore e centrifuga, si parla dei latti vegetali e di molto altro sempre accompagnato da linguaggio e immagini molto accattivanti e colorate.


Dopo di che si passa alla parte più pratica ancora con un ricettario fornitissimo e ricco suddiviso per stagioni e mesi per un totale di 96 ricette in modo da permetterti di sfruttare gli ingredienti che la natura offre in ogni momento dell’anno (le stagioni sono intese in senso meteorologico, quindi, ad esempio, la primavera inizia col primo giorno del mese di marzo).
Ogni mese offre due ricette di estratti per ogni settimana: la ricetta del mattino per la prima parte della giornata e quella del pomeriggio per la seconda parte.
Ogni ricetta è corredata dalle istruzioni per preparare gli ingredienti e dalle indicazioni sull'ordine in cui inserirli nell'estrattore. I
Per ogni stagione propone, inoltre, la ricetta di un latte vegetale, che puoi aggiungere a piacere ai tuoi estratti, e di uno short, un estratto particolarmente ricco e nutriente per i momenti in cui ti serviranno più sprint ed energia.
I consigli pratici e questa orgininale suddivisione delle ricette per mesi e orari della giornata mi hanno davvero affascinata in questo libro che consiglio a tutti di leggere oppure di regalare per gli appassionati.

Allora cosa aspettate? munitevi di frutta e verdura in preferenza biologica e tanta fantasia...un buon estrattore e buoni succhi a tutti voi!